Informativa sulla privacy

In questa informativa vengono descritte le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, nonché le pratiche di trattamento dei dati trasmessi dall'interessato tramite questo stesso sito.

In adempimento agli artt. 13 (per i dati raccolti presso l'interessato) e 14 (per i dati non raccolti presso l'interessato) del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e successive integrazioni e modificazioni, si rendono agli Utenti di questo Sito Web le informazioni seguenti, riferite esclusivamente al trattamento eseguito attraverso detto Sito Web e non tramite altri siti web eventualmente visitati tramite link dal presente, per i quali si suggerisce di prendere visione delle relative informative rese dai rispettivi Titolari.

Questo Sito Web e i servizi eventualmente offerti dallo stesso sono riservati a soggetti maggiorenni. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta di tali Utenti, il Titolare ne cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti.


Titolare del trattamento

Il Centro Diagnostico Max Lüscher nella dott.ssa Viviana Valente (responsabile unica del Centro) con sede in Via Leone XIII, 95, Roma, PI 08957711008 (di seguito indicato brevemente come "Centro" o "Titolare"), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti del presente sito (di seguito, "Utenti") fornisce qui di seguito l'informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito "Regolamento", il Regolamento e il Codice Privacy sono insieme definiti "Normativa Applicabile") e successive integrazioni e modificazioni.

Si nomina quale Responsabile del trattamento dei dati personali la dott.ssa Viviana Valente.
Il Titolare e il Responsabile possono trattare i dati degli Utenti anche grazie a eventuali Incaricati interni, appositamente designati e dotati di istruzioni per il corretto trattamento dei dati personali, anche in via orale.
Il Responsabile per la protezione dei dati personali è contattabile tramite posta all'indirizzo della sede del Centro Lüscher di Roma, o attraverso una pagina dedicata del sito web luscher-psicosomatica.it: contatta la dott.ssa Viviana Valente .


Diritto di revoca del consenso

È possibile revocare il presente consenso in qualsiasi momento tramite:

- contatto diretto come indicato qui sopra

- comunicazione espressa presso la sede del Titolare, come indicato qui sopra.


Finalità del trattamento

I dati personali degli Utenti del Sito Web, come sopra descritti, saranno oggetto di trattamento nei modi e nelle forme prescritti dall'attuale normativa, per lo svolgimento delle funzionalità proprie del Sito Web e per lo svolgimento di corsi e consulenze online, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alle procedure ivi descritte di raccolta dati, modulo contatti e simili.

In particolare, i dati personali forniti verranno trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:

- per l'iscrizione e lo svolgimento di corsi e consulenze online

- per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Centro dall'Utente per il tramite del Sito Web e dei suoi strumenti di comunicazione (modulo contatti, moduli di richiesta di informazione e simili);

- per comunicazioni di natura informativa relative ai servizi dello stesso Titolare, a seguito della richiesta di informazioni tramite messaggi di posta elettronica o compilazione del modulo contatti e di altri strumenti di comunicazione;

- per altre finalità accessorie o collegate a quelle sopra indicate e comunque rientranti nelle attività del Sito Web.

Il trattamento dei dati conferiti in via generica sarà effettuato, anche a seguito di raccolta automatica durante la navigazione, ai soli fini di accertamento e di controllo degli accessi al Sito Web. Questo monitoraggio permette di controllare l'andamento del Sito Web e consente di migliorare il servizio offerto, proponendo all'Utente un'esperienza di navigazione migliore.


Base Giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali si fonda sul diritto di informazione, sull'adempimento degli obblighi contrattuali tra le parti, o di contatto sociale. Laddove necessario sul consenso tramite la libera e consapevole compilazione degli appositi campi informativi nel modulo dedicato.


Legittimo interesse del Titolare

Il trattamento dei dati personali si fonda anche sul legittimo interesse del Titolare, quale l'esercizio dei propri diritti nel contesto della società dell'informazione, l'esecuzione della prestazione contrattuale e la realizzazione di operazioni di marketing diretto.


Natura dei dati personali

I dati personali trattati dal Centro provengono direttamente dagli stessi Utenti che li forniscono attraverso gli appositi moduli presenti sul sito web.


Eventuali destinatari dei dati personali

Nel dare seguito alle richieste che ci vengono poste e per il corretto svolgimento delle stesse i dati potrebbero essere comunicati a società connesse, collegate al Titolare, nonché a consulenti, ovvero anche a soggetti terzi che operano, anche in nome e conto del Titolare, per l'evasione delle prestazioni connesse alle finalità indicate nella presente informativa.

Potrebbe insorgere la necessità di divulgare le informazioni personali in casi in cui si è tenuti  per legge a farlo  oppure in caso di violazione dei Termini di servizio .  


Periodo di conservazione

I dati vengono conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle funzioni per cui sono stati raccolti.

Ad esempio, nel caso in cui un utente compili una richiesta di contatto per un corso di formazione, i suoi dati verranno conservati fino a quando non avremo una ragionevole certezza che gli obiettivi che hanno portato l'Utente a contattarci siano stati soddisfatti oppure finchè lui stesso non richieda la cancellazione dei dati.

Il Centro effettua altresì periodicamente un'analisi dei periodi di conservazione dei dati, cancellando automaticamente i dati se ritiene le informazioni obsolete o non aggiornate.


Diritti dell'interessato

Ciascuno interessato ha diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di ricezione della notifica in caso di rettifica, cancellazione o limitazione, di portabilità, di opposizione e di non essere oggetto di una decisione individuale automatizzata, compresa la profilazione , ai sensi degli artt. da 15 a 22 del GDPR.
Tali diritti possono essere esercitati nelle forme e nei termini di cui all'art. 12 GDPR, tramite comunicazione al Titolare attraverso i canali sopra indicati.
Il Titolare renderà risposta adeguata al più presto e comunque entro i termini previsti dalla legge.


Reclami

Ciascuno Interessato ha il diritto di presentare reclamo ai sensi degli artt. 77 e seguenti del GDPR ad un'autorità di controllo, che per lo Stato italiano è individuato nel Garante per la protezione dei dati personali.
Le forme, le modalità ed i termini di proposizione delle azioni di reclamo sono previste e disciplinate dalla legislazione nazionale vigente. Il reclamo fa salve le azioni amministrative e giurisdizionali, che per lo Stato italiano possono proporsi alternativamente al medesimo Garante o al Tribunale competente.


Thinkific

I corsi online e il sito del Centro sono ospitati da Thinkific Labs Inc. ("Thinkific"). Forniscono la piattaforma di creazione di corsi online che consente di vendere i prodotti / servizi.

I dati dell'Utente vengono archiviati attraverso l'archiviazione dei dati, il database e l'applicazione Thinkific generale di Thinkific. Memorizzano i dati su un server sicuro dietro un firewall.


Pagamento

Quando si effettua un acquisto sul sito, viene utilizzato un processore di pagamento di terze parti come Stripe. I pagamenti vengono crittografati tramite PCI-DSS (Payment Card Industry Data Security Standard). I dati della transazione di acquisto vengono archiviati solo per il tempo necessario a completare la transazione di acquisto.

Tutti i gateway di pagamento diretto aderiscono agli standard stabiliti da PCI-DSS come gestiti dal PCI Security Standards Council, che è uno sforzo congiunto di marchi come Visa, MasterCard, American Express e Discover.

I requisiti PCI-DSS aiutano a garantire la gestione sicura dei dati della carta di credito da parte del sito e dei corsi correlati e dei suoi fornitori di servizi.

Per ulteriori informazioni, è possibile visionare l'Informativa sulla Privacy di Thinkific qui  https://www.thinkific.com/resources/privacy-policy/  o i Termini di servizio qui  https://www.thinkific.com/resources/terms-of -servizio /  .


Servizi di terzi

In generale, i fornitori di terze parti utilizzati raccoglieranno,utilizzeranno e divulgheranno le informazioni dell'utente nella misura necessaria per consentire loro di eseguire i servizi che ci forniscono.

Tuttavia, alcuni fornitori di servizi di terze parti, come gateway di pagamento e altri processori di transazioni di pagamento, hanno le proprie politiche sulla privacy in relazione alle informazioni che si è tenuti a fornire loro per le transazioni relative all'acquisto.

Per questi fornitori, si consiglia di leggere le loro politiche sulla privacy in modo da poter comprendere il modo in cui le proprie informazioni personali saranno gestite da questi fornitori.

Alcuni fornitori possono essere situati o avere strutture situate in una giurisdizione diversa rispetto all'Utente o al Titolare. Se si sceglie di procedere con una transazione che coinvolge i servizi di un fornitore di servizi di terze parti, le informazioni potrebbero diventare soggette alle leggi della giurisdizione o delle giurisdizioni in cui si trova quel fornitore di servizi o le sue strutture.

Una volta che l'Utente lascia il sito Web del corso o è reindirizzato a un sito Web o un'applicazione di terze parti, non è più regolato dalla presente Informativa sulla privacy o dai Termini di servizio di questo sito Web.


Sicurezza

Per proteggere le informazioni personali dell'Utente, vengono prese le precauzioni ragionevoli e seguite le migliori pratiche del settore per garantire che non vengano perse, abusate, utilizzate, divulgate, alterate o distrutte in modo inappropriato.

Se l'Utente fornisce le informazioni della propria carta di credito, le informazioni vengono crittografate utilizzando la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) e archiviate con una crittografia AES-256. Sebbene nessun metodo di trasmissione su Internet o archiviazione elettronica sia sicuro al 100%, vengono seguiti tutti i requisiti PCI-DSS e implementati ulteriori standard di settore che vengono considerati validi.


Nota sull'utilizzo dei cookie

In ottemperanza al Provvedimento n. 229 emesso dal Garante per la Protezione dei Dati Personali in data 8 maggio 2014, forniamo la seguente informativa sui cookie, sulle loro funzioni e su come eventualmente disabilitarli.

Il presente sito web, di proprietà della dott.ssa Viviana Valente (responsabile unica del Centro Diagnostico Max Lüscher), utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di utilizzo delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati su questo sito.

I cookie sono file contenenti brevi frammenti di testo che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti) . I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie è possibile distinguere tra diverse categorie:

-  Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito e possono essere utilizzati ad esempio, per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito. La loro disattivazione compromette l'utilizzo dei servizi accessibili ad essi collegati. La parte pubblica del sito resta normalmente utilizzabile.

-  Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

-  Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione.

Sul presente Sito vengono raccolti cookie o tecnologie di tracciamento simili.

Questo significa informazioni che il server del sito Web trasferisce sul computer dell'Utente.

Queste informazioni possono essere utilizzate per tracciare la sessione sul sito Web. I cookie possono essere usati anche per personalizzare il contenuto del sito Web in modo individuale

Vengono utilizzati i cookie per riconoscere il dispositivo dell'Utente e offrirgli un'esperienza personalizzata.

Vengono utilizzati inoltre cookie di terze parti per attribuire visite al sito Web.

È inoltre possibile utilizzare metodi di tracciamento automatizzati sul sito Web, nelle comunicazioni con l'utente e nei prodotti e servizi, per misurare le prestazioni e il coinvolgimento.

È possibile che vengano utilizzati strumenti di analisi Web integrati nel sito per misurare e raccogliere informazioni sulle sessioni anonime.

Si noti che poichè non esiste una comprensione coerente del settore su come rispondere ai segnali di "Do Not Track", non vengono alterate le pratiche di raccolta e utilizzo dei dati quando si rilevano tali segnali dal browser dell'utente.

Durata dei cookie

Alcuni cookie restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie restano anche dopo la chiusura del browser e rimangono disponibili anche in successive visite dell'utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, mentre in altri casi la durata viene gestita direttamente dall'utente attraverso le impostazioni del suo browser.

Gestione dei cookie

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser, anche se la disabilitazione totale o parziale dei cookie può compromettere l'utilizzo di alcune funzionalità avanzate del sito. Di seguito le istruzioni su come modificare la policy sui cookie nei principali browser:

Firefox

Chrome

Internet Explorer

Safari


Modifiche alla presente Informativa sulla privacy

Il Centro si riserva il diritto di modificare la presente politica sulla privacy in qualsiasi momento, quindi si prega di rivederla frequentemente. Modifiche e chiarimenti entreranno in vigore immediatamente dopo la loro pubblicazione sul sito web.